Privacy Policy del Sito www.sogecsrl.it

 

Oggetto

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Portale www.sogecsrl.it (il “Portale”), di proprietà di Sogec - Società Gestione Crediti S.r.l, Via San Pellegrino 26, 00067 -Morlupo (Roma) P.IVA 040302461001, in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Tommaso Sprega, in riferimento al trattamento dei dati personali degli Utenti che lo consultano.

La presente Privacy Policy costituisce Informativa resa, ai sensi dell’art. 1 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice Privacy”), e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito anche il “Regolamento”), agli Utente che si collegano al Portale, l’informativa è resa soltanto per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite appositi link.

Gli Utenti sono tenuti a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Portale.

Per la fruizione di specifici servizi da parte degli Utenti saranno di volta in volta fornite specifiche informative e richiesti, ove necessario, specifici consensi al trattamento dei propri dati personali. L’informativa è resa solo per il Portale e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Sogec potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto di queste Regole sulla Privacy pubblicando la nuova versione sul Portale o sul proprio Sito aziendale. Tutti i nuovi termini e condizioni in materia privacy saranno efficaci alla data di pubblicazione.


Titolare del trattamento

Sogec - Società Gestione Crediti S.r.l, con sede in Via San Pellegrino 26, 00067 -Morlupo (Roma) P.IVA 040302461001, in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Tommaso Sprega, e’ il Titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti, che accedono al Portale. Il Titolare del Trattamento gestisce il Portale e tratta i dati degli Utenti che navigano al suo interno e/o accedono alle seguenti Sezioni:

• “Contattaci” , per l’invio di messaggi e comunicazioni.

Il Titolare del Trattamento dei dati garantisce il rispetto delle prescrizioni a suo carico previste dal Regolamento, dal Codice Privacy e dai provvedimenti del Garante Privacy.

Ogni informazioni e richiesta, ai sensi e degli artt. da 15 a 22 e 34 del Regolamento può essere inoltrata contattando Sogec - Società Gestione Crediti S.r.l, con raccomandata A/R, c/o Via San Michele, 22, 00067 Morlupo (Roma); oppure numero fax. 06 90192826; o inviando una email: t.sprega@sogecsrl.it. L’utente e’ informato che conferendo i dati richiesti nella sezione “contattaci” autorizza Sogec al trattamento dei dati personali, per

Sogec raccoglie, gestisce, tratta, conserva, e cancella i dati personali degli Utenti del Portale, avvalendosi della collaborazione di Responsabili interni ed esterni per il trattamento dei dati e di Incaricati del trattamento, all’uopo nominati, nel rispetto delle previsioni di legge e regolamentari. L’elenco completo degli Incaricati e Responsabili del Trattamento può essere conosciuto scrivendo a Sogec - Società Gestione Crediti S.r.l,. con raccomandata A/R, c/o Via San Michele, 22, 00067 Morlupo (Roma); oppure numero fax. 06 90192826; o inviando una email: t.sprega@sogecsrl.it.


Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

Sogec, Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti presso gli Utenti del Portale - nel rispetto degli artt. 39 e seguenti del Regolamento - ha nominato il “Responsabile della protezione dei dati”, che può essere contattato scrivendo via email a f.cugia@cugiacuomo.it


Luogo di Trattamento dei dati

I trattamenti dei dati personali degli Utenti, acquisiti attraverso la navigazione del Portale, hanno luogo in Italia, attraverso server localizzati presso la predetta sede di Sogec ed ulteriori sedi secondari; e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Il trattamento dei dati avviene sulla base della loro conservazione in archivi informatici tenuti presso la Società il cui accesso ai dati si limita alle procedure di manutenzione in conformità a quanto previsto dalle previsioni regolamentari applicabili. Nessun dato trattato per il tramite del Portale viene comunicato o diffuso.


Finalità e Modalità del Trattamento

Il Portale fornisce informazioni sulla società Sogec e sui servizi offerti dalla stessa. Oltre ai dati di navigazione, il Titolare può trattare i dati degli Utenti, forniti volontariamente, nella Sezione “Contattaci”.

L’Utente autorizza espressamente il Titolare del Trattamento ad utilizzare i dati personali ricevuti per i seguenti scopi:

– rispondere ai messaggi ricevuti nella Sezione “Contattaci”,

I dati personali forniti dagli Utenti che accedono alle Sezione “Contattaci” sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio e/o gestire e/o prendere in carico la richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario, nel rispetto delle prescrizioni di legge e regolamentari applicabili. Detti dati non sono utilizzati per finalità di marketing diretto.

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici automatizzati, con ausilio informatico (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti ed in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Dopo di che, i dati sono cancellati.


Tipi di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (c.d. log files) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Per qualsiasi accesso al Portale, indipendentemente dalla presenza o meno di un cookie, è possibile che il Sito esegua la registrazione delle seguenti informazioni: tipo di browser (es. Internet Explorer, Netscape), sistema operativo (es. Windows, Macintosh), l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento dello stesso e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o a terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente, a meno di eventuali richieste dell’utente.

Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’Utente può navigare sul Sito senza rivelare al Titolare del Trattamento la propria identità anagrafica. Tuttavia, se l’Utente sceglie di fornire i propri dati personali, acconsente alla raccolta ed all’utilizzo degli stessi come descritto nelle presenti Privacy Policy.

Qualora l’Utente, collegandosi a questo Portale, dovesse inviare – in modo facoltativo, esplicito e volontario – i propri dati personali inviando un messaggio nella sezione “Contattaci”, ciò comporterà l’acquisizione da parte del Titolare del Trattamento dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali, che verranno trattati esclusivamente per rispondere alle comunicazione ricevute.

Per dati personali forniti volontariamente si intendono:

- dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita), dati di identificazione (codice fiscale), dati di localizzazione (indirizzo ecc), recapiti (dati telefonici, email).

Il Titolare dei dati degli Utenti del Portale non tratta i dati particolari, di cui all’art. 9 del Regolamento.

Cookies

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati sistemi per il tracciamento, l’identificazione e la profilazione degli Utenti.

L’uso di c.d. cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito ed utilizzati ai fini statistici per la rilevazione dei visitatori unici mensili. Il cookie può essere eliminato dal navigatore utilizzando le funzioni del proprio programma di navigazione.

Per maggiori informazioni verificare la “Cookie Policy”.


Facoltà del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente è libero di fornire i dati personali richiesti nella sezione “Contattaci”.

I dati personali forniti volontariamente nella sezione “Contattaci” sono obbligatori al fine di ottenere risposta dal Titolare del Trattamento. Il mancato conferimento degli stessi inibisce, infatti, la possibilità di inoltro della relativa richiesta nell’apposita sezione.


Base giuridica del Trattamento

Ai sensi dell’art. 6 del GDPR, il Titolare del trattamento, tratta i dati personali forniti volontariamente dall’utente nella sezione “Contattaci”, sulla base del a) consenso dell’interessato.


Ambito di comunicazione dei dati

Nessun dato personale derivante dalla navigazione nel Portale e trattato per processare le richieste inviate dall’Utente, accedendo alle Sezione “Contattaci”, viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste di lavoro, messaggi o l’invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti ecc.) sono utilizzati al sol fine di rispondere ai quesiti ricevuti ed eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati personali forniti dagli Utenti verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli Utenti medesimi.

I dati personali dell’Utente sono conosciuti, trattati e gestiti da dipendenti e soggetti eventualmente parasubordinati del Titolare del Trattamento, all’uopo Incaricati del Trattamento, nel rispetto delle prescrizioni di legge e regolamentari applicabili, oltre che dai Responsabili del Trattamento dei dati, interni ed esterni, specificamente incaricati, ed ai loro dipendenti e collaboratori incaricati.

L’Utente prende atto ed accetta che il Titolare del Trattamento ha la facoltà di divulgare i dati personali su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, nei limiti prescritti dalla legge, nonché nei casi di violazione delle Regole sulla Privacy, di procedimenti civili e penali, anche per violazione dei diritti di soggetti terzi, al fine di tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di ogni Utente, ai sensi del Regolamento.

La Privacy Policy si riferisce esclusivamente all’utilizzo e alla divulgazione di dati forniti direttamente dall’Utente. Se i dati personali vengono comunicati ad altri su altri siti Internet, l’utilizzo e la divulgazione dei dati comunicati potrebbero essere soggetti ad altre regole. Sogec non è compartecipe e non controlla le politiche o regole sulla privacy di terzi ed in merito ad altre navigazioni si informa che l’Utente è soggetto alle regole sulla privacy di tali soggetti terzi, se applicabili. Invitiamo l’Utente ad assumere informazioni in merito prima di comunicare ad altri i suoi dati personali.


Marketing

Il Titolare del Trattamento non vende, né cede dietro compenso, i dati personali dell’Utente raccolti durante la navigazione sul Portale a soggetti terzi per scopi di marketing, senza l’esplicito consenso dell’Utente interessato.

Il Titolare del Trattamento può associare i dati degli Utenti alle informazioni che verranno raccolte da altre società al fine di migliorare e personalizzare i servizi offerti e i contenuti dei Portale.


Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali dell’Utente del Portale trattati dal Titolare del trattamento dei dati e da ciascun Responsabile del Trattamento, all’uopo incaricato in conformità delle prescrizioni regolamentari italiane e comunitarie applicabili, non sono trasferiti all’estero verso altri Paesi dell’Unione Europea o Paesi Terzi.


Diritti degli Interessati

Comunicazioni Trasparenti: Ai sensi degli artt. 15 -22 e 34 del Regolamento gli Utenti del Portale, contattando, Sogec - Società Gestione Crediti S.r.l, con raccomandata a/R, c/o Via San Michele, 22, 00067 Morlupo (Roma); oppure con fax al numero fax. 06 90192826; o inviando una email: t.sprega@sogecsrl.it possono ottenere tutte le comunicazioni necessarie relative al trattamento in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro, in particolare nel caso di informazioni destinate specificamente ai minori.

Le informazioni sono fornite per iscritto o con altri mezzi, anche, se del caso, con mezzi elettronici. Se richiesto dall’interessato, le informazioni possono essere fornite oralmente, purché sia comprovata con altri mezzi l’identità dell’interessato. Il Titolare del trattamento non può rifiutare di soddisfare la richiesta dell’interessato al fine di esercitare i suoi diritti, salvo che il Titolare del trattamento dimostri che non è in grado di identificare l’interessato. Il Titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

Salvo quanto prescritto all’art. 12, comma 5 del Regolamento, le informazioni sono rese in forma gratuita.

Resta sempre salvo il diritto del Titolare del Trattamento di richiedere documenti attestanti l’identità del soggetto richiedente le informazioni di cui all’art. 7 del Codice privacy e artt. 15-22 e 34 del Regolamento, nel caso in cui dovesse nutrire ragionevoli dubbi circa l’identità della persona fisica che presenta la richiesta ai sensi delle prescrizioni regolamentari applicabili, sopra richiamate.

Diritto di accesso : , L’Utente prende atto espressamente che ha diritto di ottenere l'indicazione:
• dell'origine e della categoria dei dati personali;
• delle finalità e modalità del trattamento;
• della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
• degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
• dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
• del periodo di conservazione dei dati personali previsto, oppure se non possibile i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
• l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
• la cancellazione dei dati, personali, o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al trattamento
• la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• di conoscere tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati
• l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, informazioni significative sulla logica, nonché l’importanza e le conseguenza previste di tale trattamento per l’interessato

Il Titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il Titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

L’Utente ha sempre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale, l'interessato ha il diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.

Diritto di rettifica: L’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la rettifica dei dati personali inesatti senza giustificato ritardo, oltre che l’integrazione dei dati personali incompleti.

Diritto alla cancellazione: L’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, ove sussistono le condizioni previste dal Regolamento, dal Codice Privacy e dai provvedimenti del Garante privacy.

Diritto alla Limitazione del Trattamento: L’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 del Regolamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Diritto alla Portabilità dei dati: L’Utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti.

Diritto di Opposizione: L’Utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano compresa la profilazione. Il Titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto, da intendere qualsiasi trattamento di dati a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


Divieto di spamming

Il Titolare del Trattamento dei dati del Portale e gli Utenti dello stesso non tollerano lo “spamming”, cioè l’invio indesiderato e non richiesto di materiale e di informazioni a carattere commerciale e pubblicitario. Il Titolare del Trattamento dei dati effettua periodicamente una verifica automatica dei messaggi e può utilizzare filtri manuali per verificare la presenza di spamming, virus, tentativi di acquisire dati personali, di porre in essere altre attività illecite oppure di trasmettere contenuti illeciti o vietati, ma non archivia in modo permanente i messaggi inviati attraverso questi strumenti. Le email inviate al Titolare del trattamento non verranno archiviate in modo permanente, l’indirizzo e-mail non verrà utilizzato a scopi di marketing né verrà ceduto o venduto.


Sicurezza

Il Titolare del Trattamento garantisce la sicurezza dei dati personali degli Utenti nel rispetto della disciplina regolamentare applicabile in materia di privacy.


Diritti degli interessati

Gli Utenti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verficarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.Lgs 196/03).


L’Utente ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, contattando So.Ge.C.Srl


L’Utente può rivolgersi a So.Ge.C. Srl anche per conoscere l’elenco dei responsabili eventualmente nominati dalla stessa ai sensi dell’art. 29 del Codice per la protezione dei dati personali.


Principi di pertinenza e non eccedenza del trattamento

I dati personali dell’Utente, verranno trattati nel rispetto del principio di pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità perseguite. I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle finalità perseguite con il trattamento dei medesimi.


Diritto di Reclamo

L’Utente prende atto espressamente che il trattamento dei dati da parte del Titolare del Trattamento e’ soggetto al controllo del Garante per la protezione dei dati personali, a cui potra’ essere rivolto ogni ed eventuale reclamo sulla raccolta, gestione e trattamento dei dati.


Divieto di Profilazione

I dati degli Utenti del portale non sono oggetto né di profilazione né trattamento mediante un processo decisionale automatizzato.

Moduli protezione dei dati personali
esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali
istanza di esercizio del diritto alla portabilita dei dati
istanza di esercizio del diritto di rettifica ed integrazione dati

Aggiornamento
la presente privacy policy è stata aggiornata il 29.1.2020